Odissea nell’universo Oscuro

GIOVANNI MAZZITELLI
Fisico – (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – FRASCATI)

VENERDÌ 19 MAGGIO   |   H 20.30

ABSTRACT

Quando si prepara una buona torta bisogna avere chiari gli ingredienti, pesarli con cura e saperli miscelare nel modo giusto.

Il nostro Universo e le sue leggi potremmo dire che seguono le stesse regole necessarie per cucinare una torta fatta bene: gli ingredienti sono lo spazio, il tempo e la materia, mentre la grande “ricetta” si chiama cosmologia, capace di descrivere l’evoluzione del nostro universo dalla sua nascita.

Il risultato sicuramente è tangibilmente perfetto, l’universo è spettacolare, la nostra esistenza ancor di più, ma nella ricetta dell’Universo che sappiamo scrivere oggi ancora molte cose non tornano: gli ingredienti, spazio, tempo e materia, eccellentemente legati fra loro dalla Relatività Generale, non sembrano comportarsi come li osserviamo sulla Terra. In particolare la materia sembra avere una componente, predominante, che ci induce a pensare che il nostro universo sia composto prevalentemente da una materia che, nonostante i nostri sforzi, rimane sempre più “oscura”.

GIOVANNI MAZZITELLI   |  Fisico, INFN Frascati

Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dopo un passato nelle onde gravitazionali, si è occupato di acceleratori, rivelatori di particelle e oggi svolge attività di ricerca nel campo della materia oscura. Inoltre, da alcuni anni è impegnato nel trasferimento delle tecnologie informatiche usate nelle grandi macchine della scienza ed è coordinatore scientifico del progetto di condivisione dei dati fra i maggiori istituti di ricerca ed università dell’area romana.

In qualità di divulgatore scientifico, ha fondato l’associazione Frascati Scienza, che raggruppa i ricercatori del grande polo scientifico romano e che organizza dal 2006 la Notte Europea dei Ricercatori, coordinando oltre 30 città italiane e più di 50 partner scientifici.

Suo il blog: giovannimazzitelli.blog

 

Come sempre, ecco alcune suggestive foto scattate dal Viandante Loris Lorenzini nel corso della serata:

Ecco il video della serata con Giovanni Mazzitelli: