immagine Ghisellini

Il multiverso

Uno-cento-mille universi?

Gabriele Ghisellini

Astrofisico – Università Bicocca di Milano

Mercoledì 31 maggio 2023   |    H 20.30

ABSTRACT

Quanto è grande il nostro Universo? È davvero l’unico o ne esistono altri? Queste idee non sono più fantascienza. La ricerca moderna sta considerando la possibile esistenza di una moltitudine grandissima di universi, alcuni simili al nostro, altri diversissimi. Se fosse vero, potrebbero esistere molte copie di noi stessi, sia nello spazio che nel tempo. In qualcuno la vita potrebbe esistere, mentre altri universi sarebbero sterili. Perfino le leggi della fisica potrebbero variare da un universo all’altro.

GABRIELE GHISELLINI | Astrofisico, Università Bicocca di Milano

È dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, docente di Astrofisica generale all’Università Bicocca di Milano e autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Si occupa di astrofisica delle alte energie, processi radiativi, nuclei galattici attivi. Gli ultimi suoi libri Astrofisica per curiosi e Luce fu: il filo rosso della fisica moderna spiegano concetti complessi di fisica e astrofisica in modo chiaro e semplice, avvicinando ai più curiosi queste discipline un tempo considerate ostiche e solo per gli addetti ai lavori.

Ha pubblicato, tra l’altro:
E luce fu
di Gabriele GhiselliniE luce fu

Hoepli,  – 2021

Lo studio della luce ha accompagnato tutta la scienza moderna. Indagando la sua natura si è sviluppata la meccanica quantistica e si è arrivati a un nuovo modo di interpretare la realtà, in cui le particelle diventano onde e le onde si comportano come particelle.

Astrofisica per curiosi. Breve storia dell’Universo.
di Gabriele GhiselliniAstrofisica per curiosi

Hoepli, 2019.

Gli affascinanti misteri dell’astronomia sono qui raccontati in maniera appassionante e divulgativa: com’è nato l’universo? E quanto è grande? Quanto tempo è trascorso dal Big Bang? Cosa succederà al nostro pianeta e al nostro sistema solare? Un viaggio dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande per rispondere a questi e a molti altri quesiti, dalla nascita di una stella alla sua morte, dalle ultime scoperte sulla gravità ai grandi misteri dei buchi neri, della materia oscura e dell’antimateria

Radiative Processes in High Energy Astrophysics
di Gabriele Ghisellinicopertina libro Ghisellini

Springer, 2013

This book grew out of the author’s notes from his course on Radiative Processes in High Energy Astrophysics. The course provides fundamental definitions of radiative processes and serves as a brief introduction to Bremsstrahlung and black body emission, relativistic beaming, synchrotron emission and absorption, Compton scattering, synchrotron self-compton emission, pair creation and emission

Immancabili, ecco le belle foto della serata; ci aiuteranno a ricordare ilcoinvolgente evento che chiude la stagione di primavera 2023:

Di seguito il video della trascinante serata conclusiva del nostro ciclo primaverile: