immagine Cimatti

Energia oscura

Genesi, evoluzione e futuro dell’universo.

Andrea Cimatti

Astrofisico, Università di Bologna

Mercoledì 24 maggio 2023   |   H 20.30

ABSTRACT

Al di là dell’universo luminoso che possiamo studiare grazie a stelle e galassie, si nasconde un cosmo ancora del tutto misterioso e dominato da componenti di natura e origine ignota: la materia oscura e l’energia oscura. Lo scopo della conferenza è accompagnare gli spettatori in un viaggio cosmico che parte dal Big Bang e prosegue descrivendo il contenuto, la struttura, l’evoluzione, e il futuro dell’universo. Gradualmente, si scoprirà che il 95 per cento del suo contenuto è ancora oscuro e ignoto, con particolare riferimento all’energia oscura responsabile dell’espansione accelerata del cosmo e da cui dipenderà il futuro del nostro universo. Sarà anche presentata la missione spaziale Euclid che sarà lanciata in luglio e che ha scopo primario svelare la natura dell’energia oscura.

 

ANDREA CIMATTI   |  Astrofisico, Università di Bologna

È professore ordinario all’Università di Bologna, dove insegna Astronomia e Formazione ed Evoluzione delle Galassie. La sua ricerca si svolge nel campo delle galassie e della Cosmologia. Ha lavorato in Germania, negli Stati Uniti, e in Italia presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Per le sue ricerche utilizza i più grandi telescopi operanti nello spazio e sulla Terra. Ha pubblicato articoli di riferimento basati su studi osservativi di galassie distanti.
È tra i fondatori della missione spaziale Euclid dell’ESA. Ha ricevuto premi tra cui il Bessel Prize della Fondazione Alexander von Humboldt. Oltre all’insegnamento e alla ricerca, è attivo nella divulgazione scientifica

È autore/co-autore di vari testi, tra cui:

L'universo oscuro

di Andrea CimattiUniverso Oscuro

Carocci, Roma – 2020

Quant’è grande l’universo? Da che cosa è composto? Com’è nato? Come evolverà? Il libro accompagna il lettore in un percorso che parte da ciò che sappiamo per poi addentrarsi nel territorio sconosciuto dei grandi misteri del cosmo. Un viaggio sorprendente che apre nuovi orizzonti, svelando che dietro l’apparenza luminosa e sfavillante di stelle e galassie si nasconde un universo costituito da componenti di natura ignota

Introduction to Galaxy Formation and Evolution.

di Andrea Cimatti, Filippo Fraternali, Carlo NipotiGalaxy Evolution
Curatori : A. Cimatti, P. Focardi
Cambridge University Press, 2019

Present-day elliptical, spiral and irregular galaxies are large systems made of stars, gas and dark matter. Their properties result from a variety of physical processes that have occurred during the nearly fourteen billion years since the Big Bang.

Fondamenti di Astronomia

di H. Karttunen, P. Kröger, H. Oja, M. Poutanen, K.J. DonnerFondamenti di Astronomia
Curatori : A. Cimatti, P. Focardi
UTET, Università 2023

Questa versione italiana del ben noto Fundamental Astronomy di Karttunen et al. non si può definire una semplice traduzione in quanto, pur essendosi mantenuta il più fedele possibile al testo originale, presenta notevoli differenze che la rendono maggiormente adeguata ai corsi italiani.

Ecco alcune foto, scattate da Loris Lorenzini, a ricordare questa bellissima serata della Via:

In calce il video della serata, per riviverne le emozioni: