Il cervello: origine e crocevia di relazioni dentro e fuori di noi

Maurizio Corbetta

(UNIPD – PNC Padova)

Maurizio Corbetta, Professore di Neurologia dell’Università di Padova, Direttore della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, Direttore del Centro di Ateneo Padova Neuroscience Center e Ricercatore del VIMM: è stato incluso nella lista degli “Highly Cited Researchers 2020”, una lista di ricercatori più citati dalla comunità scientifica internazionale.

Dal 2001 al 2016 è stato a capo della divisione di neuro-riabilitazione e direttore di Neurological Rehabilitation presso la Washington University.

Le sue ricerche spaziano dalle neuroscienze cognitive alla neurologia, analizzando i circuiti cerebrali attraverso varie metodiche di brain imaging. L’obiettivo è comprendere, sia in condizioni comportamentali normali che patologiche, come diverse regioni del cervello si attivano e, scambiandosi informazioni, interagiscono. Una seconda linea di ricerca si propone invece di indagare le conseguenze strutturali e funzionali del cervello in seguito a lesioni focali, quali, ad esempio, ictus e tumori cerebrali.

 

 

 

Abstract


La visione classica del cervello è quella di uno specchio della realtà esterna, e che la realtà esterna plasma le nostre emozioni, pensieri, e credenze.
Nuove scoperte nel campo delle neuroscienze indicano l’importanza dell’attività endogena cerebrale, cioè slegata dagli stimoli esterni, in molte decisioni e credenze che sono tradizionalmente spiegate con fattori di carattere sociale, culturale, o economico.

Anche di questa seratà ci rimarranno dei bei ricordi, grazie agli scatti di Loris  Lorenzini: